Il matrimonio vegetariano

Ci capita spesso di fare matrimoni fuori dal comune, che per qualche motivo sono speciali, particolari, ci entrano nel cuore.
È successo così per questo matrimonio vegetariano.
Il 15 luglio scorso abbiamo avuto 155 invitati qui a Tenuta Querce Grosse, gli ospiti di Mario e Aurelia. È stato un matrimonio che si è svolto tutto all’esterno, nel parco in una giornata meravigliosa.
L’organizzazione è stata impegnativa: gli sposi hanno chiesto un menu totalmente vegetariano e vegano. Questa scelta, che loro hanno fatto per la loro vita, volevano fosse condivisa in questa occasione dagli invitati. Un giorno importante per loro in cui tutto doveva rispecchiare il loro sentimento.
Avevano paura che gli invitati sarebbero rimasti delusi perché spaventati dalla novità e dai tanti pregiudizi che vogliono la cucina vegetariane e vegana meno saporita, quasi triste. Beh, oltre a scardinare questo luogo comune siamo riusciti a creare un evento davvero memorabile con una cucina impeccabile. Ci siamo sentiti più volte con i ragazzi per rassicurarli, per fare gli assaggi, per studiare tutto nei minimi particolari.
Abbiamo selezionato per loro tutti ingredienti di provenienza locale, a km zero. Non solo. Una chef esperta di cucina naturale e vegetariana Emanuela Tommolini ha affiancato il nostro chef Alberto Di Carlo nella preparazione dell’intero menu della giornata che prevedeva:
- Ravioli di burrata con Pomodorino Datterino “Ciro Flagella“
- Pappardelle ai porcini e tartufo
- Flan di zucchine con fonduta di Gregoriano e Chips di Topinambur
- Torta Millefoglie con crema chantilly e frutti di bosco.

I buffet di antipasti e di dolci sono stati una vera delizia: erano, proprio per questa loro composizione vegana e vegetariana, colorati e espressione sublime di sapori particolarissimi e gustosi. Proprio questi ingredienti inusuali hanno incuriosito i commensali che sono rimasti stupidi dalla ricchezza della cucina vegana e vegetariana: bravi anche gli chef a esaltare il sapore delle verdure in abbinamento con gli ingredienti più tradizionali.
La location ha fatto il resto: la presentazione e il taglio torta sono stati fatti in una cornice bucolica romanticissima nel parco della Tenuta.
È stato un matrimonio che ricordiamo con molto affetto: grazie al grande impegno e alla voglia di accontentare sempre i nostri sposi ci siamo ritrovati felici.
Non ci sono commenti